HELPY – A Piccoli Passi Grandi Risulati

AIUTO! DOV’E’ IL MIO BAMBINO?

Sono molti i luoghi e le occasioni in cui un bambino o gruppi di bambini si possono trovare lontano dall’assistenza immediata di un genitore: all’asilo, durante una visita al museo, al centro commerciale mentre papà e mamma fanno la spesa, in biblioteca…

gestione-emergenze-630x445

Quindi cosa fare quando si verificano eventi ad alto rischio come incendi e terremoti?
In questi momenti lo stress e il panico sono a livelli elevatissimi: i genitori sono preoccupati, i bambini spaventati perché posti in una situazione imprevista e in un ambiente non familiare, chi deve gestire l’emergenza si trova spesso disorientato e a volte non sufficientemente preparato a reagire senza trasmettere ulteriore ansia ai più piccoli.

A chi rivolgersi?
Lo studio dell’Architetto Mitzi Bollani è specializzato nella progettazione di tutto quanto occorra per consentire ad ogni persona di gestire la propria sicurezza, partecipando ai piani predisposti nella massima autonomia. Questo va a completare quello che prevede la normativa, in quanto si prevedono delle strategie per mantenere attente e attive le persone coinvolte in modo da limitare il panico. E’ importante prevenire le emozioni e avere occasione di gestire quotidianamente azioni che poi possono trovarsi utili nel momento critico. Per questo motivo è importante affidarsi a chi ha studiato e approfondisce quotidianamente il tema dei bisogni di accessibilità e sicurezza anche includendo quella percettiva.

pedibus-montagna-630x354

Qual è la soluzione?
Il progetto deve essere studiato di volta in volta con il coinvolgimento delle persone che abitano o lavorano nell’edificio considerato. Devono essere valutate le maggiori casistiche possibili per adattarsi e prevedere anzitempo le migliori soluzioni che garantiscano una gestione dell’emergenza diretta, partecipata e il più possibile autonoma a tutte le persone che possono trovarsi coinvolte al fine di limitare il più possibile criticità e crisi di panico. La gestione delle emergenze in un edificio che ospita anche temporaneamente dei bambini, esempio un centro giochi, un centro commerciale, un museo,… deve considerare e rispettare la loro natura e trovarsi in sintonia con la realtà, così come essi la percepiscono.

Perché un progetto Helpy?
Un progetto Helpy nel rispetto di Accessibilità, Sicurezza e Salute per tutti completa i progetti obbligatori richiesti dalla normativa vigente, garantendo maggiori possibilità di successo di una evacuazione sicura. Considera come “mettersi in salvo” non solo il raggiungere “vivi” uno spazio sicuro, ma anche affrontare e gestire in modo più sereno l’emotività che sempre si accompagna a queste esperienze vissute. Tutto questo si riflette in beneficio non solo sulle persone coinvolte, ma su coloro che sono responsabili dell’edificio e delle attività che si svolgono in esso.