Marchio Designed for YOU&ALL
QUALITA’ PRESTAZIONALE DELL’AMBIENTE
‘Designed for You&All’ è il primo marchio collettivo finalizzato alla qualificazione prestazionale dell’ambiente costruito a misura d’uomo. Rispetta gli standard europei CEN e CENELEC di Accessibilità – Salute e Sicurezza ed è il primo marchio in Europa che valorizza sia gli interventi compiuti, che le aziende che li hanno attuati. E’ finalizzato a valorizzare prodotti e progetti pensati appositamente per migliorare la qualità della vita delle persone, specialmente quella delle fasce deboli della popolazione (bambini, anziani, donne incinte, persone con disabilità fisica, sensoriale e cognitiva..) a cui non sempre la progettazione si indirizza.
L’innovazione
Il valore aggiunto è dato dalla condizione di qualità estetica che si somma agli obiettivi di accessibilità, salute e sicurezza per tutti (che sono già propri del Design for All) e dall’assenza di costi aggiuntivi. Partendo dalle esigenze delle persone con limitate capacità fisiche, sensoriali e mentali, le soluzioni progettate si inseriscono in modo elegante, equilibrato e integrato nel contesto esistente.
I destinatari
Trattandosi di un marchio collettivo verrà conferito a strutture, infrastrutture, prodotti e servizi capaci di garantire le condizioni di accessibilità, salute e sicurezza ad una utenza sempre più allargata. ‘Designed for You&All’ abbraccia diversi ambiti: da quello sanitario (punti ospedalieri per neomamme, apparecchiature igienico-sanitarie) all’abitare (arredi, librerie, porte, finestre, scale, ascensori) allo sport (parchi pubblici, campi gioco). Può essere applicato ad aree pubbliche (trasporti pubblici, parcheggi, attraversamenti, segnaletica, scuole), private (residenziale, commerciale, artigianale, industriale), turistiche (percorsi ciclopedonali, siti archeologici, edifici a valore storico-monumentale)
La condivisione del marchio.
L’azienda che intende usufruire del marchio collettivo deve rispondere ai requisiti del ‘Design for All’ e sottoscrivere l’impegno ad operare anche in futuro in questa direzione. Il Marchio viene rilasciato dall’architetto Mitzi Bollani – tra i massimi esperti al mondo di DfA – dopo una attenta e scrupolosa indagine.
Per richiedere informazioni contatta: studio@mitzibollani.com