Arch. Mitzi Bollani
Mitzi Bollani ha investito tutta la sua vita professionale nella ricerca di soluzioni innovative che migliorassero l’ambiente di vita individuale e sociale delle persone. Consulente esperta in ambito di Design for All unisce alla attività progettuale di architetto e designer quella di formatrice e ricercatrice.
Il suo studio dinamico si avvale di una rete di collaboratori in varie città italiane ed europee al fine di garantire al cliente finale consulenze specialistiche e complete. L’ambito professionale spazia dalla progettazione urbana ed edilizia, all’arredamento e design industriale. E’ consulente di Enti e Associazioni.
I suoi progetti si distinguono per il rispetto della dignità umana e l’originalità delle soluzioni. Dal 2008 è titolare della ditta LEURA srl che produce e promuove un design innovativo e originale, coniugando caratteristiche estetico-formali a requisiti di sicurezza, ergonomia, facilità d’uso e pulizia, con l’obiettivo di favorire il benessere psico–fisico della persona. Inoltre ha da poco depositato il marchio collettivo “Designed for YOU&ALL” mirato a contraddistinguere interventi e prodotti di alta qualità prestazionale, a misura d’uomo, che consentono ad ogni cittadino il miglioramento della propria qualità di vita, l’esplicazione dei diritti civili e la facilitata partecipazione ad attività pubbliche e private, minimizzando le situazioni di discriminazione.
Con una lunga esperienza nel campo dell’accessibilità per tutti, dell’abbattimento delle barriere architettoniche, della sicurezza e della gestione emergenze in presenza di bambini, persone con disabilità e persone anziane, diventa coordinatrice di importanti progetti europei e consulente della Commissione Europea, del CESE – Comitato Economico e Sociale Europeo – dell’EDF – European Disability Forum, dell’EBU – European Blind Union.
Ideatrice, promotrice ed esperta di “Design for All” collabora con diverse associazioni offrendo sempre progetti molto innovativi, alcuni esempi: AMNIL (Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati Invalidi); Parchi Amici, ovvero linee guida per parchi e giardini Design for All, accessibili e sicuri per tutti; UIC (Unione Italiana Ciechi) di Pisa il progetto “Il Parco dei cinque Sensi – “Il cieco, maestro per conoscere la natura”; ASBI (Ass. Spina Bifida italia); Guida turistica Design for All: “Piacenza e provincia – turismo per tutti – itinerari, percorsi e servizi per una visita a misura d’Uomo”; NineSigma – General Motors “Applications of Universal Design Concepts to Automotive Design”. Nel 2009/2010 progettò ”Ambiente di vita più sicuro e coadiuvante per le persone con deficit cognitivo. Innovazioni del progetto architettonico per lo sviluppo di un progetto sociale e della rete di servizi sul territorio” APSP della Val di Fassa. Ora è nella Commissione CEN che sta lavorando agli standard dell’ambiente costruito per facilitare le procedure degli appalti pubblici. Nel 2013 è stata giudice di Access City Award, concorso per valorizzare le città europee con oltre 50.000 abitanti che hanno sviluppato politiche di accessibilità.